AZIONI PER L’INCLUSIONE SCOLASTICA
A testimonianza del proprio impegno nel campo dell’inclusione, il nostro Istituto dispone di diverse risorse – referenti per alunni con DSA, referenti per l’inclusione e un gruppo di lavoro più ampio per l’inclusione (GLI) – per promuovere una cultura inclusiva all’interno del contesto scolastico e offrire supporto a tutti gli alunni con bisogni educativi speciali, ovvero alunni con disabilità, alunni con disturbi specifici dell’apprendimento, alunni con altri disturbi evolutivi specifici e studenti con svantaggio socio-economico, linguistico e/o culturale.
Sin dalla fase di accoglienza degli alunni, l’Istituto si propone di promuovere nella comunità educativa la valorizzazione della diversità.
Durante il percorso scolastico sono previste azioni di supporto allo studio e alla motivazione per tutti quegli alunni a rischio di dispersione scolastica o che presentino, anche solo temporaneamente, particolari disagi o difficoltà.
Per studenti/studentesse che versino in particolari condizioni di salute è prevista un’attività di istruzione domiciliare.